Dal suo inizio in Cina, più di 2500 anni fa, l’agopuntura è stato utilizzato per trattare o prevenire alcune malattie e soprattutto dolore corporeo. L’agopuntura è una forma molto ben nota di medicina alternativa che comporta l’inserimento di aghi molto sottili attraverso la pelle di una persona in punti specifici del corpo, a varie profondità. Allora, cos’è l’agopuntura? L’agopuntura è una procedura medica completa focalizzata sulla correzione degli squilibri di energia nel corpo. La credenza occidentale popolare è che l’agopuntura è solo un sistema, dove gli aghi sottili vengono inseriti in alcuni punti del corpo per rimuovere il dolore. Questo non è del tutto corretto. Il suo obiettivo primario era quello di correggere il flusso di energia nel corpo e correggere lo squilibrio se presente. Mentre l’energia scorre in tutto il corpo, un’ampia varietà di condizioni può essere curata o impedita. Può curare traumi mentali o emotivi o disturbi come l’ansia e la depressione. Può anche curare i disturbi digestivi, che sono generalmente la causa principale per la maggior parte delle altre malattie. Per lo più l’agopuntura è usato per alleviare il dolore. Il dolore cronico associato all’artrite e al dolore afflitto può essere trattato e ha dato sollievo a molte persone. Disturbi respiratori come sinusite e raffreddori allergici possono anche essere trattati e controllati in una certa misura con l’agopuntura. Molto spesso, l’agopuntura viene utilizzato insieme ad altri trattamenti e funziona come una procedura di supporto. Alcune persone credono nell’efficacia dell’agopuntura molto forte e usarlo per curare ogni problema che hanno.

Alcune cure devono essere prese prima di iniziare l’agopuntura. Naturalmente, gli aghi devono essere sterilizzati e non utilizzati o condivisi tra i pazienti. C’è una piccola possibilità di infezione e la cura adeguata dovrebbe essere presa per evitare questo. Le persone che assumono fluidificanti del sangue o hanno un tale problema dovrebbero essere molto attenti e dovrebbero consultare i loro medici prima di iniziare il trattamento. Non ci sono molti effetti collaterali di agopuntura a parte sanguinamento e lividi dove gli aghi sono inseriti. Ci potrebbe essere un po’ di dolore e disagio, ma la maggior parte delle persone non lo trovano doloroso. Gravi complicazioni sono rare e quasi mai segnalati. Se si va a un professionista adeguatamente qualificato e certificato la vostra sessione sarà molto più sicuro. Alcuni studi hanno dimostrato che l’agopuntura funziona effettivamente come un placebo e non ha alcun effetto reale. D’altra parte, c’è un sacco di ricerca e un sacco di pazienti molto felici e soddisfatti che giurano per l’efficacia dell’agopuntura. Per ulteriori informazioni, visitare questo Web-sito.

Andate avanti e provate, soprattutto, se gli altri farmaci non funzionano per voi e siete pronti a provare qualcosa di diverso. Fare attenzione e prendere tutte le precauzioni e si può essere piacevolmente sorpresi dall’agopuntura.